STANDARD DI QUALITA'

Impegni e Programmi di miglioramento della qualità dei servizi

La RSA fornisce assistenza assicurando qualità, efficienza ed efficacia in un ambiente che valorizza i rapporti umani e che mira alla tutela della persona.

Obiettivo prioritario è la soddisfazione delle esigenze dell’Ospite.

L’impegno è comunque sempre rivolto al miglioramento del servizio offerto e al potenziamento della struttura per poter soddisfare tutte le esigenze.

Entro il primo trimestre di ogni anno il Consiglio di Amministrazione della Fondazione approva un documento programmatico di valutazione e miglioramento delle attività riguardante l’erogazione dei servizi e delle prestazioni per l’anno in corso. Il Documento definisce gli obiettivi e le specifiche aree di intervento, con particolare attenzione al coinvolgimento e alla crescita del personale. Tale documento viene affisso presso la bacheca centrale della Fondazione per tutto l’anno in corso.

Aspetti strutturali ed organizzativi

Nel corso dell’anno 2015 si è provveduto al completamento dell’intervento di risanamento dei reparti della RSA iniziato nell’anno 2012 con un’opera di ritinteggiatura delle camere di degenza con colori appositamente studiati del Dipartimento di Scienze per l’Architettura della Facoltà di Architettura di Genova che ha progettato l’adeguamento della struttura dando un significato importante al “colore” al fine di renderle più confortevoli ed armoniche nonché stimolanti per la memoria degli Ospiti con la ritinteggiatura del Salone Principale al Piano Terra al fine di implementare il confort degli Ospiti.

Sempre nell’anno 2015 si è provveduto alla sostituzione dell’impianto di illuminazione tradizionale della RSA con un impianto di illuminazione a Led, fonte di luce che offre numerosi vantaggi rispetto alle lampadine tradizionali tra i quali il risparmio di energia elettrica, un lungo ciclo di vita ed un’altissima qualità della luce prodotta.

Nel corso dell’anno 2017 sono terminati i lavori di rifacimento della pavimentazione delle zone pranzo dei tre reparti, iniziati nel 2016 con quelli dell’Ala Sud, con sostituzione di tutte le cucinette di piano, migliorando lo stato dei locali e nello stesso tempo il confort degli Ospiti.

Nell’anno 2017 è stato implementato l’impianto elettrico con realizzazione di nodi equipotenziali per impiego di apparecchiature elettromedicali in tutte le camere degli Ospiti rendendole locali di Gruppo 1.

Dal punto di vista organizzativo è ormai consolidato da diversi anni il processo di separazione dei compiti di igiene ambientale (pulizie) da quelli più propriamente socio-assistenziali (personale ASA-OSS) con l’obiettivo di utilizzare al meglio la professionalità degli operatori e migliorare quindi la capacità dell’Ente di rispondere alle esigenze assistenziali degli utenti.

Qualità delle Prestazioni

Sul piano del miglioramento delle qualità dei servizi offerti, la RSA concentra la propria attenzione dei seguenti obiettivi:

- incrementare la personalizzazione degli interventi

- migliorare i livelli di comunicazione con l’utenza

- sviluppare maggiormente l’integrazione tra le diverse figure professionali che compongono l’équipe

- favorire la partecipazione degli utenti al miglioramento del sevizio

- consolidare e potenziare le attività di animazione

Formazione

Gli obiettivi formativi sono coerenti ai progetti di miglioramento delle qualità. Tutti i profili professionali sono coinvolti nei processi formativi che sono finalizzati a:

- migliorare i processi di comunicazione tra operatori e utenti/familiari

- favorire lo sviluppo del lavoro di èquipe e la personalizzazione degli interventi

- garantire il costante aggiornamento degli operatori dal punto di vista tecnico ed assistenziale.

Strumenti di verifica

Sono previsti strumenti di verifica attraverso la somministrazione di questionari di gradimento agli Ospiti, ai Familiari ed agli Operatori.