MISSION - PRINCIPI ISPIRATORI

MISSION

Siamo convinti che l'Ospite vada accolto amorevolmente nella nostra Famiglia

con un occhio di riguardo alle Sue fragilità fisiche o mentali.

Tutti dobbiamo soddisfare in modo ottimale i Suoi bisogni

Non trascurando la sfera morale e spirituale dello stesso e la Sua sostenibilità economica”

La missione istituzionale della Fondazione è quella di fornire in maniera continuativa servizi sanitari, assistenziali ed alberghieri a favore di n. 77 Ospiti non autosufficienti o a rischio di perdita di autonomia, secondo le modalità previste dai piani nazionali e regionali.

Nel perseguimento delle finalità istituzionali la Fondazione Vigoni uniforma la propria attività ai valori universalmente riconosciuti propri della tradizione culturale cristiana.

Gli obiettivi della Fondazione “Vigoni della Somaglia – ONLUS” possono essere così riassunti:

- Aumento del livello di qualità delle prestazioni socio – sanitarie ed assistenziali

- Sviluppo delle capacità funzionali residue dell’anziano

- Approccio alla persona con interventi mirati

- Formazione del personale per sostenere la loro motivazione e rivalutazione della loro preparazione professionale

- Razionalizzazione delle spese

PRINCIPI ISPIRATORI

L’attività della Fondazione si svolge nel rispetto di alcuni fondamentali principi:

Eguaglianza

Ogni persona ha il diritto di ricevere l’assistenza e le cure mediche più appropriate, senza discriminazione di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche e condizioni socio economiche.

Imparzialità

I comportamenti degli operatori verso gli utenti sono ispirati a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità.

Continuità

L’Ente assicura la continuità e regolarità delle cure. In caso di funzionamento irregolare o di interruzione del servizio, adotta misure volte ad arrecare agli utenti il minor disagio possibile.

Partecipazione

L’Ente garantisce all’utente la partecipazione alla prestazione del servizio attraverso un’informazione corretta, chiara e completa;

la possibilità di esprimere la propria valutazione sulla qualità delle prestazioni erogate e di inoltrare reclami suggerimenti per il miglioramento del servizio;

la collaborazione con associazioni di volontariato e di tutela dei diritti.

Efficienza, efficacia ed economicità

Il servizio pubblico è erogato in modo da garantire un ottimale rapporto tra risorse impegnate, attività svolte e risultati ottenuti.