R.S.A. - RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE


La Fondazione Vigoni della Somaglia ONLUS è una struttura residenziale extra ospedaliera finalizzata a fornire assistenza alberghiera, prestazioni sanitarie e di recupero, tutela e trattamenti riabilitativi ad anziani in condizioni di parziale o totale non autosufficienza fisica e psichica.

I posti letto attualmente sono n.77, accreditati dalla Regione Lombardia e convenzionati con l’ATS Città Metropolitana di Milano.

L’Ente è costituito da un unico edificio costruito su due piani, suddiviso in cinque nuclei, tre reparti, dove sono disponibili n. 27 camere doppie, n. 4 camere triple e n. 11 camere singole, tutte con ampi servizi, arredate in modo semplice e funzionale, adeguate alle esigenze dei residenti e garantendo sia il confort che la sicurezza.

La luminosità, la modernità, gli spazi a disposizione dei residenti e dei familiari e la pulizia dell’ambiente contraddistinguono la struttura.

 

Al fine di riprodurre condizioni ambientali di tipo familiare, gli anziani possono conservare nelle proprie camere suppellettili varie di loro proprietà, nonché apparecchi radio, televisori e quant’altro sia utile a personalizzare l’ambiente, compatibile con le normali esigenze dei compagni di alloggio e nel rispetto delle norme di sicurezza.

Ogni sostanziale modifica agli arredi di dotazione e l’installazione in camera di apparecchio radio e televisori deve essere autorizzata dall’Ente.

La RSA offre assistenza per le attività quotidiane (alzata, messa a letto, igiene personale), assistenza medica di base, assistenza infermieristica, trattamenti riabilitativi, attività di socializzazione, ricreative, culturali e occupazionali, servizio alberghiero (fornitura pasti, lavanderia, guardaroba, pulizia e riordino camere, pulizia generale e spazi comuni).