LISTE DI ATTESA

La RSA sulla base degli accertamenti sanitari procede all’attribuzione della classe SOSIA e predispone la lista di attesa.

Si premette che la “lista di attesa” non costituisce graduatoria, ma un semplice elenco di soggetti che hanno presentato domanda di ingresso e ciò, con espresso riferimento alla DGRL 7/7435 del 14.12.2001, che riserva alle RSA l’onere e la titolarità della determinazione degli accessi in struttura.

La RSA, nel caso di posto libero, si impegna ad effettuare le chiamate per l’ingresso Ospiti nel posto reso vacante, attingendo unicamente dal programma liste di attesa per il ricovero in struttura. In aderenza alla DGRL 7/7435/2001, gli ingressi vengono determinati autonomamente da questa RSA in base alla compatibilità ambientale ed alle condizioni socio-psico-sanitarie degli anziani richiedenti, valutati secondo la scala SOSIA tenendo presenti i seguenti ulteriori elementi di valutazione:

1.      Priorità d’ingresso garantita ai residenti nel Comune di Somaglia ove ha sede la RSA (in conformità a quanto disposto dall’art.3, comma 2, del vigente Statuto) nel rispetto del case-mix di nucleo/ reparto relativo al peso assistenziale definito con valutazione SOSIA, al fine di garantire una costante e corretta erogazione di prestazioni assistenziali e sanitarie;

2.      compatibilità del soggetto richiedente, specie in ordine alla sussistenza di patologie psichiche e/o comportamentali con il resto dell’utenza di nucleo/ reparto:

a)      nel rispetto di quanto sopra indicato sarà garantita priorità di accesso ai soggetti con maggiore necessità di assistenza (classe SOSIA più grave) e condizioni socio familiari critiche. Quest’ultima condizione deve essere esplicitamente segnalata dal Comune di residenza o dall’ATS competente.

b)     al momento della chiamata, sulla base di quanto precedentemente specificato ed in rapporto alla graduatoria periodicamente determinata dalla RSA, la stessa contatterà gli utenti attenendosi all’ordine cronologico di presentazione della domanda.

Con riferimento al case-mix di cui al p.to 1), fino a diversa determinazione per i nostri nuclei viene così fissato:

- case-mix medio SOSIA da classe 2 a classe 4.

LISTA DI ATTESA
ListaAttesa.pdf